sabato 13 luglio 2013

FINALE - Grotto di Perti

Papik
Ci vediamo al Borgo con Papik e Fra, non abbiamo idea di dove andare, alla fine Fra propone il TGrotto, dove ci piacerebbe provare "Manilordume" 7b+, purtroppo ci ritroviamo circondati da colate su tutte le vie ed una cappa di umido impressionante.
Dopo aver fatto i due soliti tiri di riscaldamento scendiamo al Grotto, dove troviamo i Blond e Andrea Rota, Pietro prova "Arvuzie" 7c e Luca cerca di rimettersi in forma, Andrea prova "Rustegu" 7c+
Fra
Continua la calura, a me è scappata la voglia di scalare, Francesco invece fa un paio di giri su "Commodino" 7b, Quando sono andati via tutti io salgo a togliere i rinvii di Fra su "Commodino"da secondo, invece Papik decide di provare a rifare "Rustegu" dritto sulle canne.
Pietro
Una delle tante leggende finalere dice che i primi salitori l'hanno fatta così ed era gradata 8a, poi un giorno arriva Larcher che la sale AV, utilizzando un riposo sulla destra con incastro di ginocchio. Subito la voce dei finaleros si fa sentire ..."eh belin, fatta così è più facile sarà 7c+ !", e da quel dì ha preso quel grado.
Comunque nonostante la sugna, Papik l'ha rifatta dritto sulle canne al primo giro della giornata, come glie la diamo? 7c+/8a ? 8a?

Qualunque sia il grado che vogliamo attribuirle per me oggi Papik è stato SUPERIORE !!! 

venerdì 12 luglio 2013

ROCCE DELL'OVEST

E' nato circa un mese fa un nuovo blog, Rocce dell'Ovest, che ci terrà informati, come recita la presentazione, sulle ..."novità, commenti e facezie dell'estremo ponente ligure e sud-est francese, con incursioni nelle marittime", per tutto quello che riguarda l'arrampicata sportiva ed il boulder.

BENVENUTI NELLA GRANDE FAMIGLIA DEI BLOGGER !!!


giovedì 11 luglio 2013

ROC PENNAVAIRE News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
Si va avanti senza sosta nell' opera di ri- valorizzazione della valle.  Tante falesie sono state perlustrate per arrivare a scegliere  un comprensorio di 3 (per ora) siti uno vicino all' altro con caratteristiche differenti: si va dai muri oltre la verticale a liste a strapiombi su spigoli e tegole orizzontali,  per finire su marcati strapiombi a buchi e canne su roccia di elevata qualità.
 
Potrebbero uscire circa 60/70 itinerari.  Ideali nel periodo estivo,  in quanto orientati a nord e freschi. Abbiamo optato per una chiodatura mista cioè fix a doppia espansione in una zona e tassello chimico nell' altra per verificare in futuro quale è stata la soluzione migliore.
Comunque tutte le  chiodature sono certificate e a norma avendo usato materiale di prima qualità grazie alle vostre adesioni e ai contributi offerti. Ringraziamo ancora una volta chi ha aderito all'associazione quest'anno e chi ha confermato la sua fiducia, rinnovando la sua iscrizione.
 
Nel corso del week end sono state chiodate due vie e liberato un tiro valutato 6b+, a presto con nuove informazioni

mercoledì 10 luglio 2013

VALPENNAVAIRE - Erbo alta sempre super gettonata

Anche ieri non ha fatto eccezione, una macchinata di francesi ed i soliti aficionados, ed in via del tutto eccezionale siamo riusciti a trascinare anche la Bibo in Val Pennavaire. 
Bibo
Ma gli amici sono amici e poi ieri era il compleanno di Geppe, quindi ecco una bella cumpa riunita nella falesia tormentone 2013.
Attenti a quei due !!!!


















Non sono mancate le performance, nonostante la temperatura elevata oltre i 30 gradi.
Claudio ha chiuso i conti con "China rossa" 7b+ veramente hard,

Claudio


















e Fabrizio ha salito "Verbena" 6b.

Fabrizio


















BRAVI BRAVI !!!



martedì 9 luglio 2013

FINALE - Papikketor torna a colpire...

...oggi al Grotto di Perti, la temibile "Rustegu" 7c+ , è caduta nelle grinfie dell'insaziabile:
Photo by Roby Benvenuti

..."Belin Ale, anche stavolta hai avuto ragione...sabato pomeriggio davanti a Rockstore quando mi hai detto "la prossima volta la fai"....è andata così!
Oggi mi ci son voluti altri quattro giri ma....malgrado i 32° la super aderenza e il vento mi hanno sostenuto!"

BRAVO PAPIK !!!

lunedì 8 luglio 2013

SVIZZERA - Petit Clocher du Portalet

Lassù in un angolo poco conosciuto della Svizzera, ai margini del massiccio del Monte Bianco, esiste una "perla" di granito eccezionale. 
Il Petit Clocher du Portalet ha un'altezza modesta (2.823 m) ma è assai famoso per alcune sue vie yosemitche molto esigenti ("Etat de choc" in particolare, 1983 fratelli Remy). 

Noi ci siamo accontentati del Pilier SE (200 m. 6c max / 6a obb). Una via molto estetica che corre sul filo dello spigolo sud-est appunto, granito di gran qualità (uguale a quello dei satelliti del Tacul). Consigliabile.

La lunghezza di 6c ha una variante più facile a sx (5c obb) ma tant'è... ci siamo voluti scornare :) 

Compagni d'avventura Mauri&Patty e Veronica che è arrivata all'auto stanca ma felice. 

Ciao,
Ema

domenica 7 luglio 2013

VALPENNAVAIRE - Old and new Blond-generation...


I Blond
Questa calura scoppiata d'un botto ci vede alla ricerca di una frescura che già sappiamo di non trovare.
E' inutile che cerchiamo di auto convincerci dicendo "Sembra che oggi faccia più fresco e poi, se rimane l'aria....!".
Niente da fare raga, o si va verso la montagna o si deve soffrire cercando di abituarci.
Ieri siamo stati a Boragni, umido e zanzare, si scendeva dalle vie colati di sudore. Oggi abbiamo provato all'Emisfero in Val Pennavaire, idem come sopra!
Ma ambedue le giornate sono state piacevoli per la buona compagnia. oggi poi la sorpresa di trovare i Blond a scalare, non come eravamo abituati a vederli negli ultimi tempi con old-Blond che assicura e basta, oggi scalava anche lui assicurato da young-Blond.
Il tam-tam della falesia aveva già riportato la notizia della sua ripresa, ma oggi è stato piacevole ritrovarlo attivo come ai vecchi tempi, ed è stato bello vedere padre e figlio scalare insieme sulle stesse vie.
Filippo
Sembrava che ci fossimo dati apposta, tutti appuntamento all'Emisfero, infatti la cumpa era folta e variegata: Angelo (Sciappe) e Antonella, Ivano e Lorenza con 2 amici, Pans e Claudia, Filippo Cristina e Camilla, Roberto e moglie, Fabrizio e naturalmente io e la Ci.
Ci sono anche state alcune performance, nonostante la canicola:
Pans
Filippo ha salito "Acqua" 7a AV e "Cometa" 7b SG;
Luca Blond ha salito "Vento" 6c SG