sabato 23 novembre 2013

VALPENNAVAIRE - Al lupo al lupo...


...Marione, nonostante la giornata non proprio ottimale, ha salito "Lupo d'argento" 8a all'antro di Castelbianco, continuando così la stagione 2013 molto positiva, quest'anno il giovane ha salito (fino ad ora) due 8a+, sette 8a e altrettanti 7c+.

BRAVO BRAVO !!!

mercoledì 20 novembre 2013

SICILIA - ultimi due giorni

Martedì e mercoledì sono state le ultime due giornate di questa vacanza sicula.
A San Vito si respira un'aria così familiare con le sue viuzze, suoi ritrovi, le pasticcerie e le bellissime falesie in riva al mare è un posto accogliente da dove non vorresti mai andartene.
È stata una settimana di belle giornate, eccetto la prima giornata dove la pioggia ci ha costretti a fare un paio di tiri nel tardo pomeriggio, le altre giornate sono state piene di sole con qualche incursione da parte del vento.
Martedì abbiamo visitato la nuova falesia Castelluzzo Outdoor Wall chiodata dagli amici Ezio Marlier e Betty Caserini con la collaborazione Anna Torretta, Raspo e di alcuni amici siciliani.
Mirco su "Obi One Kinobi" 7a

Ezio e Betty gli autori di questo gioiello

Ci sono 10 tiri di 35 metri, su muro rosso leggermente strapiombante, uno più bello dell'altro:
Ho salito "Obi One Kinobi" 7a AV, mentre Ezio e Betty hanno ripetuto "Ketris" 7b, io ho provato a farlo AV ma mi è andata male, abbiamo poi fatto i tiri di 6a+ e 6b tutti fantastici.

Ieri mattina il meteo sembrava minaccioso e allora siamo stati a Salinella pinete/grotta, dove in caso di pioggia si può scalare.
Baia Santa Margherita

Appena arrivati un acquazzone ci ha dato il buongiorno ma poi è uscito il sole e tutti è asciugato e la giornata si è trasformata regalandoci ancora un bel sole con un tramonto da favola.
Emanuela

JeanLuk

Abbiamo salito dei tiri più soft ma ugualmente belli e Gianluca ha chiuso la giornata su "Pretty woman" 6b+ AV.
E poi naturalmente la birra con gli amici per finire in bellezza come tutte le altre sere.

UNA BELLA VACANZA !!!



martedì 19 novembre 2013

ASD CLIMBERS TOIRANO

Ciao! 
Siete tutti invitati alla presentazione della nuova guida di Toirano "ARRAMPICARE TRA BASURE E FENE", sabato 30 novembre nel piazzale delle Grotte! 

Dalle ore 10:00 saremo a disposizione degli scalatori per scambiare 4 parole e dopo la giornata arrampicatoria ALLE ORE 16:30 presentazione con la presenza dell'editore. Seguirà un piccolo rinfresco. Intervenite numerosi! Saluti. 

Samuele

lunedì 18 novembre 2013

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
 Questa settimana, vi proponiamo ....il racconto de nostro socio "Donde" sulla giornata di sabato ad Alto
"Dinda si è spostato al Muro di Alto ed era una giornata perfetta per andare a Alto. Un muro esteticamente favoloso, ma realisticamente duro..
Ebbene si, tanto è bello quel muro striato di canne, quanto è esigente il suo genere di scalata, tecnico, di posizione, di resistenza, queste canne che non si fanno domare solo con pinzate nette, quanto, più spesso, con pressioni a mano aperta, ceffoni che gli dai e che loro ti ridanno..
Dinda sta rimettendo un po’ a posto i tiri, ci sono ancora un po’ di progetti lasciati lì (proprio per la difficoltà di scalata: qui o scali o…non scali, banale, ma reale); c’è una monocanna molto bella, “Balestra”, a sinistra del 7a di Catapulta, ma la chiodatura originaria non era molto in bolla con quella che poi era la linea di scalata.
Dinda l’ha ripresa, l’ha rivista, in maniera anche più “rassicurante”; con angelo la proviamo: parte lui, pim pum pam, è quasi in cima, ma sbaglia un piede e cade; si è comunque divertito in questo tentativo liberatorio a vista.
Parto io, qualche pim pum pam di meno, qualche resting di più, ma ho delle buone sensazioni, il tiro è molto scalabile. Angelo rinuncia al secondo giro, prendo io le redini, e con qualche ceffone al secondo giro ne faccio la prima libera: 7b o forse 7b+ (anche se Leva di cambio mi sembra molto più duro, oppure sono io che sono molto più scarso per lui…cmq non sempre è un esercizio esatto gradare confrontando i tiri, perché poi ogni tiro è storia a sé).
Dimenticavo, il tiro è bellissimo."
IQuanto ai lavori: il trapano ha ripreso a ritmi sostenuti, 3 nuove linee nel lato destro di Red up hanno visto la nascita:     la parte bassa su bella roccia grigia,  mentre la parte superiore,  in alcuni casi,  è  caratterizzata  da  canne rosse ben presate. Superano i 30 metri e saranno  chiodate in modo generoso, in  modo che tutti potranno divertirsi su difficoltà di livello 6 con qualche sporadico sconfinamento in alto.
Al Terminal Roberto Luccoli sale il suo primo 7c Lübeck complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mentre l' inossidabile Nicola Vonarburg sale Angolo retto 8a+ a Red up in 2 giri e la nuovissima Balestra 7b/+ on sight.  

SICILIA - quarto giorno

Questa mattina un po' di vento e cielo velato, optiamo per Campo base sulla scogliera di Calamancina, oggi Ema e Veronica a mezzogiorno ci salutano, hanno l'aereo alle 14:30 per il rientro. Ma riescono comunque a fare un buon bottino nella mattinata:
Ema sale "Passepartout" 7a AV e "Crusader" 7b+ 3Go, Veronica sale "Passepartou" 2Go.
Intanto noi che rimaniamo non abbiamo fretta e ci godiamo la giornata al riparo dal vento salendo i tiri più facili.
La Ci insaziabile sale Flash 6 tiri tra il 5c e il 6b seguita da Emanuela che le fa tutte top rope dando prova di una ritrovata abilità nel gesto.
Io salgo AV "Passepartou" e la lascio per Mirco che la sale Flash come se camminasse e poi se la brucia per andare in catena mal consigliato dal sottoscritto peccato!!
Gianluca viene respinto dalla stessa via sul passo boulder ma solo dopo averci provato da cattivo ed essersi procurato un leggero stiramento al medio della mano destra per tenere un mono rovescio, arriva comunque in catena nei due tentativi dimostrando di poter pretendere di più.

Al tramonto ci facciamo una birra con Ezio Marlier e Betty e domani andiamo a scalare con loro in un nuovo settore.


domenica 17 novembre 2013

SICILIA - Never sleeping wall


Beh! in questa falesia non c'ero mai stato neppure io è mi ero perso uno dei posti più belli di San Vito.
Un muro a canne con vie lunghe anche 50 metri, una giornata bellissima ci ha accompagnati nelle nostre performance, siamo venuti via con la pila frontale.
Ema ha salito "Bella Susanna" 7a e "Enoteca Randazzo" 7b;
Veronica ha salito "Bella Susanna7a 3Go ;
Io ho salito "Ebe" 7a+ AV e "Enoteca Randazzo7b Flash;
Mirco ha salito "Sweet dream are made of this" 6c Flash;
Gianluca ha salito "Silent sleep" 6a+.
La Ci e Emanuela hanno scalato top rope e sono state molto toniche !

FINALE - Monte Cucco

Complimenti al giovane Tommy Pennestri che oggi a Monte Cucco ha salito il suo primo 7a "let' go Joppin".
Per non parlare dell'indomabile Lore che oggi ha salito "Tocca ferro" 8a.

BRABISSIMI !!!

VALPENNAVAIRE - notizie fresche dal Blond

Ecco la mail dall'inviato speciale:
..."Ciao caro, due notiziette da  blog:
oggi a Castelbianco Lorenzo Malatesta ha fatto "Kiffaro" 8a al secondo giro, come se facesse una passeggiata. Sempre oggi Pietrino Biagini ha fatto "Escalar Fanatico" 8a ad Euskal.
Se giovani campioni del loro livello arrivano in falesia dobbiamo aspettarci di tutto.
Il mio Pietro caduto in cima a Kiffaro, ed io fatto "Godzilla" 7b+ (povero vecchio)."
 BLOND

Complimenti ai giovani ma anche ai meno giovani !!!