venerdì 13 giugno 2014

FINALE - Ronchiadilly Circus una faleisa estiva per chi ha voglia di lottare

Questa falesia, che si trova nella Val Cornei, è stata attrezzata da Matteo Caropreso e Sebastian Bush coadiuvati da amici saltuari.
La roccia è quella tipica del finalese con esposizione settentrionale, le linee sono tutte abbastanza atletiche ed esigenti, quindi è sconsigliabile a chi non ha un buon livello. 
Per esigenze di lettura ho diviso la falesia in due disegni, ma è una struttura unica. La numerazione è colorata per una miglior distinzione delle linee.
Un bell'ingaggio per l'estate finalese !!!

Le note ed i disegni che seguono sono ad opera di Matteo. 
Accesso alla falesia:
Parcheggiare in zona Pizzeria Cornei e imboccare il sentiero della Val Cornei, superare la deviazione per il tempio del vento e proseguire la salita, poco dopo un grande bivio sulla sinistra (accesso al piccolo risalto detto dimenticatoio) il sentiero spiana e sulla destra si nota un masso coperto di edera che potrebbe sembrare un frammento di muretto, di fronte a questo, sulla sinistra, imboccare una traccia che si fa subito ripida e seguirla finché non si raggiunge una bassa falesia, imboccare una traccia a sinistra che costeggia la falesia sino ad una caratteristica bucatura che dà accesso al Ronchiadilly Circus.
È possibile raggiungere la falesia anche imboccando la Val Cornei dall’alto seguendo il sentiero principale sino poco dopo l’accesso per la Gola dei briganti, la traccia da seguire apparirà in questo caso sulla destra.

Le vie da Sx a Dx 
parte destra :
1 - 46 ruggenti 8a+
X - Sognando Ronchiadilly 8b
1 - Bain de fang  ?
2 - L’urlo 8b
2 - L’urlo di Mario 8a+
Y - Figlio di Maria  8a+ 
3 - Un trans da urlo 8a
3 - Il grande Mario 8a
4 - Malafemmina 7b+
4 - Cresta di cristallo 7b
5 – Fantomas 7b
6 – Winchester 7a+ 
7 - Indipendent gay 7c
8 – Ronchiadilly 6c
9 - Sale e pepe 7b+
10 - Non Cucco più ma son contento 7c+

Ronchiadilly parte sinistra
parte sinistra :
5 - Il permaloso 6b
11 – Litolismi 8a 
12 - A novanta 8a? 
13 - Bulletto da falesia 6c 
14 - Solo per amore 7b+
6 - Dies Ilae 7a
15 - Tra le nuvole 7b+

Ronchiadilly parte destra

Nota:
Le quotazioni dei tiri sono indicative, in alcuni casi vi è stata una sola ripetizione, l’unico tiro ancora da liberare è a novanta e il grado è solo una proposta.

Esposizione:
L'esposizione é nord pieno, mai al sole!
Si scala anche se piove forte su quasi tutti i tiri e anche se piove da giorni!

Materiale usato:
resina Hilti RE500, quella subacquea;
Fittoni/occhioli cromati da 12 mm;

Tutte le soste hanno catena e moschettone di calata

2 commenti:

  1. Ci siamo stati dopo un paio di giorni di pioggia in settimana e le uscite di tutti i tiri erano bagnate; poi ha iniziato a piovere e non si poteva più stare se non sotto il Grotto a provare cresta di cristallo, unico tiro della falesia rimasto tutto asciutto. 250 km per trovate tanta delusione quindi. Sarebbe stato meglio il solito anfiteatro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, beh! diciamo che hai scelto un periodo poco felice dal punto di vista del meteo per andare in una falesia esposta perennemente all’ombra. Nell’ultimo periodo il finalese come tutta la Liguria è stato sottoposto ad abbondanti piogge, e le zone esposte a Nord stentano parecchio ad asciugare specialmente dove ci sono delle canne.
      Se mi avessi chiesto ti avrei consigliato falesie esposte a Ovest dove il sole ha il tempo di fare il suo lavoro.
      Alla prossima

      Elimina