giovedì 18 febbraio 2016

METEO FARLOCCO - Performance nella nebbia e/o in trasferta

Beh! diciamo che ieri non era proprio una gran giornata nel finalese, nuvole vaganti e a volte talmente basse da confondersi con la nebbia.
Nonostante ciò, Lore Fornaro ha trovato la giusta ispirazione per salire "Hyaena" 8b/+, negli ultimi 15 giorni Lore ha salito altre vie storiche:"Noi" 8b+ e "Cobra" 8b all'Anfiteatro di Andonno e "Caboni sesi gei cantasa" 8b al Grotto di Rocca di Perti.
La linea di "Hyaena", ultimamente è stata presa d'assalto da giovani locals e non, una riscoperta della Pietra del Finale, dove la tecnica la fa da padrone, forse un'arrampicata un po' lasciata in disparte negli ultimi tempi a favore della più atletica e remunerativa arrampicata in strapiombo, ma alla fine, come dice qualcuno "...se non vuoi disimparare ad arrampicare è li che devi scalare!"
Lore Fornaro con il suo "Dogon"(pic by Gerardo Fornaro)
In trasferta, alla ricerca di nuove sensazioni o luoghi più asciutti:
Pietrino Biagini si è spinto fino in Spagna nelle famose falesie di Oliana e Santa Linya, dove è andato giù duro, scalando a ripetizione e performando giorno dopo giorno: tre 8a AV ,"Mishi", "Happy Hour" e "Soul rebels"; tre 8b/b+ 2Go, "La Marroncita", "Santa Linya" e "Gorilas en la nebla"; ciliegina sulla torta "T1 Ful Equip".
Claudia Giglio nella falesia di Castillon ha salito "Doom" 7c+, nonostante qualche tratto bagnato.

BRAVI BRAVI !!!

lunedì 15 febbraio 2016

FINALE - F.A. di Dingo

Erano 24 anni che aspettava, è stata salita ieri dal fortissimo Stefano Ghisolfi. 

Una linea chiodata nel 1992 da Andrea Gallo e Elisabetta Belmonte, sale dritta sulla prua grigia caratteristica dell'Alveare subito a destra della più conosciuta e mitica "Hyaena" 8b/+. 

In passato, anche quello più recente, è stata provata da vari climbers, che hanno poi desistito vuoi per le difficoltà ma anche per le caratteristiche della via, che richiedono condizioni particolari di temperatura e umidità. 

Pensavamo potesse essere 9a ma non è così, Stefano ha proposto 8c+. 

Ai prossimi ripetitori la conferma !

I commenti di Stefano su questo link:

https://instagram.com/p/BBxicSpMnci/


BRAVISSIMO STEFANO !!!