venerdì 2 dicembre 2016

ROC PENNAVAIRE - News

A tutti gli iscritti dell'Associazione:
Come sapete, la Valle la scorsa settimana ha subito una feroce alluvione, diverse piccole imprese locali sono state gravemente danneggiate, ma la volontà e lo spirito di rialzarsi non è mancato.

E così anche per noi, che ci siamo dati da fare a monitorato la zona proprio in quei disastrosi giorni per capire che impatto vi era sulle falesie.

Per nostra  - e vostra – fortuna  non vi sono stati danni o cedimenti, ed il bel tempo e vento secco di questi giorni ha fatto asciugare di molto: Terminal, Galera, Euskal, Basura sono pressoché asciutte. Quindi visto che il ponte dell’8 è alle porte …ci sentiamo di dire …venite tranquilli che il divertimento sarà come sempre assicurato!!!!!!!!!!!!!!!

Ne abbiamo approfittato anche per fare opere di manutenzione, cambiando molti moschettoni di sosta delle vie del Terminal.

 

 


giovedì 1 dicembre 2016

FINALE - Lo specchio di Montesordo

Quando arriviamo a parcheggiare nella valle il termometro segna 6 °C, in cielo neanche una nuvola, niente vento e le pareti di Montesordo sono in pieno sole.
Helena Marongiu su "Il cammino di Isengard" 6a
 Non ci rimane che salire per goderci la bella giornata in compagnia degli amici di sempre.
Alla base della parete troviamo Ila e Helena due giovani climbers genovesi che formano una cordata frizzante e molto motivata.
Ilaria Cavaliere su "L'orchetto zotichetto" 6a+
Helena, che arrampica da soli 6 mesi, ha un progetto che vuole chiudere assolutamente, "Il cammino di Isengard" 6a, (una via storica datata marzo 1986 by L.Cordero e G.Sensibile), dopo un primo giro un po' titubante sul crux, riparte per un secondo giro bella carica, poi presa dall'agitazione pasticcia nuovamente sul passo ma le incitazioni dal basso e qualche consiglio gli danno la determinazione per arrivare in catena. 
BRAVA HELENA !!!  
Foto repertorio (Arh. LiguriaVerticale)

** a proposito di vie storiche, Tuxe il guru delle due pulzelle, domenica scorsa sempre a Montesordo ha salito la superplaccosa "Be Bop A Lula" 7b (datata 1988 by A.Chiappino e S.Repetto)

GRANDE TUXE !!!

lunedì 28 novembre 2016

FINALE - Davide Carena sale "Mamy avvista" 7c

Davide Carena su "Mamy avvista" 7c


Giornatona ieri per il 13enne climber genovese, che si aggiudica una delle più temute e meno ripetute vie del finalese, provata da tanti Top-Climber ma pochissimi se la sono portata a casa.

Chiodata nel dicembre 1985 da L.Castiglia e M.Viberti, la FA se la aggiudica il fortissimo Giovannino Massari nello stesso periodo e propone il grado di 7b+.
La Bibbia recita: ..."supera una placca strapiombante e buchetti con un duro passaggio"
Una, e forse unica AV, ad opera di un altro fortissimo: Alberto Gnerro, dopo di che rarissime ripetizioni e tante sconfitte.
La via passa nel dimenticatoio, forse anche i vecchi chiodi scoraggiano un po', una decina di anni fa il sottoscrito in compagnia di Azzurra Pruzzo e Paolo Franco, decidiamo di richiodarla per provare anche noi a salirla, ma torniamo con le pive nel sacco.
Intanto il mito di questa durissima sequenza si sparge per le vie del Borgo, si è incominciato a pensare che il grado proposto dal fortissimo Giova fosse un pochino stretto, e nell'ultima guida di Andre Gallo la gradazione è stata rettificata a 7c.
Ieri Davide ha dato un importante segnale di grande forma e determinazione, vista la giovanissima età, non lasciandosi scoraggiare e nonostante le condizioni non fossero perfette, l'ho visto scalare veramente bene e sicuro di se.
CHAPEAU DAVIDE !!!

Ma non era l'unico a caccia di vecchi e storici itinerari, poco a destra un'altra storica linea veniva salita da Laura Campera Red, si tratta di "Saltapicchio" 7a, una via chiodata nel maggio 1984 da A.Gallo e M.Lang , salita per la prima volta dal forte torinese Marco Bernardi.

Laura Campera su "Saltapicchio" 7a
Poco lontano, nel settore superiore alla Pancia dell'elefante, un'altro climber diversamente giovane ma sempre al top, Luca Biondi, ritorna con la mente al lontano marzo 1988 quando in compagnia del Colonnello Pietro Starnini avevano chiodato "Prima che il gallo canti" 7b, prima RP Andre Gallo, e la ri-sale dopo 25 anni.
Luca Blond Biondi

Altri due linee storiche salite ieri:
"Ti frugo nel frigo" 6c chiodata nel dicembre 1985 da L.Castiglia e M.Viberti

Chris su "Ti frugo nel frigo"
"Quo vadiz" 6b chiodata nel dicembre 1984 da G.Colombo e G.P.Turco
Stefano Pennestri su "Quo Vadiz" 6b
Comunque sia, quando si è a Rocca di Perti è impossibile non essere assaliti dalla voglia o dalla nostalgia di mettere le mani su queste magiche linee che hanno fatto la storia della Pietra del Finale e dei suoi  Finaleros.